Da oltre quindici anni sul palco, i Ladri di carrozzelle sono protagonisti, con successo, di eventi musicali in piazze, teatri, palazzetti dello sport e scuole di di tutta la Penisola.
Ospiti di amministrazioni pubbliche, associazioni, scuole, trasmissioni radiofoniche e televisive, il gruppo nasce nel 1990 a Roma, per iniziativa di alcuni giovani amici affetti da distrofia muscolare, accomunati dalla passione per la musica e dotati di tutta la tenacia necessaria per esprimere un punto di vista insolito sulla diversità.
Nel Novembre del 1995, prende il via la seconda fase, quella della consapevolezza: la musica assume un ruolo centrale, non più gioco ma lavoro, competenza, impegno, pianificazione…
In seguito a una profonda crescita artistica ed umana, i Ladri di carrozzelle costituiscono la prima Cooperativa Sociale operante nel mondo dello spettacolo; con grande impegno, riescono a diventare musicisti professionisti, capaci di coinvolgere nell’organizzazione nuovi componenti, che trovano nella musica la loro attività lavorativa.
Il resto è storia attuale: il gruppo per necessità si evolve, l’attività concertistica si intensifica, fino a diventare una delle live band più “presenti”, con la media di 100 esibizioni annuali negli ultimi 5 anni.
Prendono il via i primi importanti progetti a livello nazionale, con iniziative in piazze e scuole per sensibilizzare il pubblico su diversi temi sociali: il lavoro, la pace, la diversità, la discriminazione e per ultimo l’ambiente.
diversi da chi
MENU